Ambiente & Etica

Ambiente ed Etica

“Crediamo che la nostra crescita sia strettamente connessa a quella del mondo in cui operiamo. Per questo ci impegniamo a tradurre i principi dello sviluppo sostenibile in azioni e progetti reali, per realizzare il futuro che immaginiamo.”

Lavorare in un’impresa, in mercati aperti e competitivi, richiede attenzione continua nella ricerca delle migliori soluzioni ai problemi, conciliando dimensioni complesse: la sostenibilità ambientale e sociale, la produzione e gli interessi diversi degli stakeholder.

Fare impresa significa fare e diffondere cultura: una cultura politecnica, sintesi tra conoscenze scientifiche, tecnologiche e saperi umanistici, lavorando insieme per trovare, giorno dopo giorno una dimensione di innovazione.

Tutto ciò richiede a ciascuno creatività, sensibilità, accuratezza e passione. Questi sono i principi su cui è fondata Hydroservice e che sono la guida per il nostro futuro.

Un impegno costante

Tuteliamo l’ambiente, la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro

Siamo costantemente impegnati nella tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
La conoscenza e l’osservanza delle normative vigenti in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro è un requisito prioritario per tutti coloro che lavorano e collaborano con noi, per questo incentiviamo comportamenti responsabili volti a preservare la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti, partner e collaboratori.

Forte senso etico e responsabilità, rispetto della persona e delle risorse umane, professionalità ma anche trasparenza, affidabilità e riservatezza, evitando il conflitto di interessi, sono i valori che ci guidano e che rappresentano la nostra filosofia di vita.

Intendiamo diffondere una solida integrità etica e una forte sensibilità al rispetto delle normative vigenti tra tutti coloro che operano a favore della società e per la promozione e diffusione del marchio Hydroservice.

Sostenibilità e Progresso

Opportunità, strumenti e progetti per la sostenibilità

Hydroservice è fortemente orientata alla crescita e costantemente spinta ad analizzare e interpretare le nuove esigenze di mercato, studiando soluzioni e tecnologie innovative e adottando strumenti per conciliare sostenibilità e progresso.

In questi ultimi anni abbiamo analizzato e individuato opportunità, strumenti, metodologie e progetti per orientare l’azienda alla cultura della sostenibilità, prendendo in considerazione una ridefinizione dei processi e una nuova strategia in linea con gli obiettivi che l’azienda si prefigge.

Il vantaggio della sostenibilità aziendale non risiede solo nella diminuzione degli sprechi, e conseguentemente dei costi, ma anche nell’attenzione per le materie prime usate, nel trattamento dei dipendenti, nella gestione del comportamento degli stakeholder in modo da creare una catena solida intorno all’azienda.

Le aziende devono attivarsi per riconciliare business e società: creare valore economico in modalità tali da generare contemporaneamente valore per l’azienda ma anche per la società, rispondendo a un tempo alle necessità stesse dell’azienda e alle esigenze di tipo sociale. Un nuovo punto di vista che concerne la valorizzazione del know how dell’impresa e la riconfigurazione delle relazioni lungo la catena del valore. Rispondere alla sempre più impellente esigenza di produzioni sostenibili in termini di impatti ambientali è diventato un dovere per tutti i settori di mercato, compresi quelli in cui opera Hydroservice.

Nell’ambito dell’attenzione alla sostenibilità, Hydroservice aderisce a Open-es, uno spazio di confronto aperto a tutte le aziende che intendono crescere e migliorare le loro performance economiche seguendo i principi della sostenibilità.

Alla base, il desiderio di creare un ecosistema di imprese unite da un obiettivo comune, affrontare le sfide della transizione energetica insieme. Impegnati nello stesso cammino, dove la sostenibilità è un elemento di carattere non competitivo attraverso il quale l’intero ecosistema di imprese può contribuire allo sviluppo di un futuro migliore per il pianeta e le nuove generazioni.

L’idea di fondo è quella di una community impegnata in un processo di collaborazione e sviluppo sostenibile, dove ciascuna impresa può condividere i propri punti di forza e beneficiare dalla condivisione delle buone pratiche degli altri partecipanti.

Gli stakeholder entrano in gioco in un processo di collaborazione e sviluppo sostenibile, dove ciascuna azienda può condividere i propri punti di forza e beneficiare dalla condivisione delle buone pratiche degli altri partecipanti, che siano essi fornitori, clienti o potenziali tali.

Economia Circolare

Un approccio sempre più indispensabile

L'economia circolare è una delle idee più rilevanti per la sostenibilità ambientale, ed appare un approccio sempre più indispensabile.
L'idea di fondo è che ogni risorsa, ogni funzione, ogni fase del processo produttivo e dell’utilizzo di un prodotto hanno un proprio valore che va preservato e non disperso.

L'economia circolare si basa essenzialmente su tre pilastri:

  • Riduzione degli sprechi
    È necessario limitare le inefficienze e lo spreco d’uso dei prodotti.
  • Allungamento della vita utile
    È necessario limitare l'obsolescenza e la morte prematura dei prodotti.
  • Riciclo
    Lo scarto di un processo può essere la materia prima seconda di un altro processo.

 

Che cosa facciamo in Hydroservice:

  • Attraverso una scrupolosa manutenzione dei fluidi idraulici, corretta manutenzione e sostenibilità possono essere viste come due facce della stessa medaglia.
    Il controllo delle fonti inquinanti e delle caratteristiche del fluido permette di svolgere efficacemente il lavoro richiesto dall'impianto. Non controllare questo aspetto comporta problematiche di malfunzionamento, inefficienza, e anche di insostenibilità ambientale.
  • La riduzione degli sprechi, dove possibile, è uno degli obiettivi irrinunciabili per raggiungere un maggior sostenibilità d'impresa. In questo senso, l'efficienza energetica è una forma di grande importanza di contenimento degli sprechi.
  • Il secondo pilastro dell'economia circolare riguarda l'allungamento della vita utile dei prodotti. Questo significa uscire dalla logica "usa e getta" che ha caratterizzato gli ultimi decenni di produzione, per incanalarsi invece in un'ottica di conservazione dell'esistente.
  • Il riciclo efficace dell'olio esausto è indispensabile anche per un'altra ragione, dal punto di vista ambientale: produrre un kg di olio nuovo costa all'ambiente circa 700-800 grammi di anidride carbonica immessa in atmosfera. Ancora una volta, mantenere l'olio nelle condizioni ideali e quindi sostituirlo più tardi possibile costituisce un vantaggio per la sostenibilità.

Impianto fotovoltaico

Un importante passo verso la sostenibilità lo abbiamo fatto installando un impianto fotovoltaico per la produzione di energia, in modo da ottimizzare la produzione della stessa e diminuire nettamente i costi legati al consumo energetico.

L’applicazione di strategie sostenibili si traduce infatti nell’aumento dell’efficienza dei processi aziendali, permettendo di ridurre costi e sprechi. Infatti, l’energia solare è una fonte di energia inesauribile e rinnovabile, che viene prodotta nello stesso posto in cui viene consumata annullando i costi e le dispersioni dovute al trasporto.

La salvaguardia del Pianeta non è una battaglia individuale ma collettiva, dove siamo tutti coinvolti, e ogni piccolo passo fa la differenza per vivere in un ambiente più sano e pulito, in una parola: sostenibile.

SCELTA VERDE DENTRO
La fornitura che dichiara l'impianto rinnovabile da cui proviene l'energia consumata e la fonte usata per produrla tra vento, acqua e sole. L'energia è coperta da Garanzie di Origine e certificata da TÜV SÜD, marchio accreditato e riconosciuto a livello internazionale

Serve un aiuto veloce?

Il nostro personale tecnico qualificato è al Vostro servizio per aiutarvi ad individuare la soluzione più idonea alle Vostre esigenze 

Hydroservice si distingue sul mercato per il personale tecnico altamente specializzato e costantemente aggiornato, sia nella fase della progettazione-consulenza, che in quella produttiva.

Raccontaci il tuo progetto