• Impianti Offshore B7+M3

La necessità del Cliente

Skid oleodinamici in accordo alle normative Norsok, IecEx e DNV-GL

La richiesta era di progettare, costruire, verniciare e montare degli skid oleodinamici che avessero un'alta densità di potenza, in accordo alle normative Norsok, IecEx e DNV-GL.

Focus del Progetto

Tre tipologie di Skid

Queste centrali forniscono la potenza idraulica per l'ormeggio di navi FPSO.

Gli skid prodotti sono di tre tipologie:

  • Open skid per zona safe per installazione “under deck”
  • Open skid per zona a rischio esplosione per installazione “above deck”
  • Cabinet per zona a rischio esplosione per installazione “above deck”

Per la realizzazione erano inoltre richiesti strumenti certificati IECEx per zona 1 IIB T3 specifici per il settore offshore che si distingue per l'ambiente aggressivo e l'esigenza di alti standard di sicurezza.

Cosa ha sviluppato Hydroservice

Per una migliore integrazione del prodotto

Hydroservice ha sviluppato la progettazione degli impianti in stretto contatto con l'ufficio tecnico del cliente per una migliore integrazione del prodotto all'interno del contesto operativo.

In particolare abbiamo definito il layout, lo sviluppo del serbatoio in funzione dell’ inclinazione della nave, l’analisi dei carichi inerziali, il dimensionamento dei punti di sollevamento e di fissaggio in accordo alle direttive DNV-GL.
Parallelamente abbiamo selezionato e coordinato alcuni fornitori strategici, curato l'assemblaggio e il collaudo dell'impianto.
Particolare attenzione è stata posta al processo di verniciatura che ha richiesto l’utilizzo di prodotti specifici per la realizzazione del ciclo C5M, con grado di preparazione P2 e qualifica del processo a cura di ispettore Nace o Frosio livello 3.

Il risultato

Un lavoro di squadra globale

Gli impianti in oggetto sono tra i più grandi per dimensione e potenza installata realizzati in Hydroservice.
La sfida è stata quella di saper adattare il nostro modello produttivo in funzione delle peculiarità del prodotto che ci accingevamo a realizzare.

Questo progetto ha visto la partecipazione di tutta l'azienda in quanto, visti i tempi ristretti e la complessità tecnico-organizzativa, era necessario trovare delle soluzioni progettuali e realizzative che fossero in accordo alle stringenti specifiche tecniche.

Ogni persona del team ha quindi portato un contributo partendo dalla propria esperienza e mettendo a disposizione le proprie capacità.

Questo progetto ha messo in evidenza le capacità di Hydroservice nell'affrontare nuove sfide e ci ha dato la consapevolezza che, grazie al gioco di squadra, possiamo raggiungere alti traguardi!

Settori applicativi

Serve un aiuto veloce?

Il nostro personale tecnico qualificato è al Vostro servizio per aiutarvi ad individuare la soluzione più idonea alle Vostre esigenze 

Hydroservice si distingue sul mercato per il personale tecnico altamente specializzato e costantemente aggiornato, sia nella fase della progettazione-consulenza, che in quella produttiva.



Hydroservice Staff

Per una migliore esperienza di navigazione, acconsento al trattamento dei dati per finalità marketing

Il/La sottoscritto/a, acquisite le informazioni fornite dal titolare del trattamento ai sensi dell'articolo 13 del D.lvo 196/2003 attraverso la nota sulla privacy presta il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità indicate nella suddetta nota.

Invia